InvestInFVG

Attrazione investimenti: rinnovato il Piano operativo 2020 con ICE e INVITALIA

Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, Agenzia ICE ed INVITALIA, in questi giorni, hanno concordato il Piano operativo annuale 2020 per lo sviluppo di strategie e strumenti a favore dell’attrazione degli investimenti esteri.

Si tratta di uno strumento che integra, da un punto di vista operativo, il protocollo di intesa già in essere tra MISE, Agenzia ICE e Regione FVG, con l’obiettivo di definire ambiti e forme di collaborazione che possano favorire gli investimenti e l’insediamento di nuove attività economiche.  

Assistenza agli investitori, valorizzazione dell’offerta territoriale e promozione delle opportunità localizzative sono le principali aree di intervento su cui si concentrerà l’impegno congiunto di Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, Agenzia ICE e INVITALIA. Tra le azioni previste e già in corso di attivazione, in collaborazione con i consorzi di sviluppo economico locale della regione, anche la costruzione di un portafoglio regionale di progetti e di opportunità che possano risultare attrattive sul mercato internazionale.

Con la condivisione e il rinnovo del Piano, prosegue l’attività di Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, il nuovo ente regionale attivo nell’attuazione delle politiche a sostegno dell’attrattività del territorio e nella promozione delle condizioni localizzative per l’insediamento di nuove iniziative imprenditoriali. La formalizzazione del Piano, a pochi mesi dall’avvio operativo dell’ente, rappresenta un ulteriore traguardo per l’Agenzia nel percorso di costruzione di un sistema di collaborazioni esteso a livello regionale, nazionale e internazionale, fondamentale per promuovere gli investimenti in Friuli Venezia Giulia.