InvestInFVG

Essere sistema. Verso il Piano strategico di Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa. Dialogo con le imprese dei Cluster

Si è svolto venerdì 31 gennaio a Trieste, presso il Molo IV, il workshop dal titolo “Essere sistema. Verso il piano strategico di Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa. Dialogo con le imprese dei Cluster”, organizzato da Regione Friuli Venezia Giulia e Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, in collaborazione con i cluster regionali e con il supporto scientifico di PwC.

Il workshop è stato progettato come un dialogo aperto sui principali indirizzi strategici di Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, con l’obiettivo di raccogliere dalle imprese del territorio indicazioni e fabbisogni utili alla definizione delle prime linee di intervento del nuovo ente regionale, nato per creare un raccordo fattivo tra sistema produttivo e soggetti pubblici e privati che si occupano di attività produttive e di lavoro.

Quattro i temi all’attenzione dei tavoli di lavoro: attrarre investimenti per rafforzare i settori produttivi regionali; sintonizzare lavoro, formazione e impresa; favorire l’innovazione con le piattaforme digitali; conoscere e utilizzare le opportunità regionali. Quattro temi su cui la Regione ha dato mandato all’Agenzia di sviluppare progetti a favore del territorio in stretta sintonia con i fabbisogni del sistema produttivo.

Sui tavoli di lavoro si è discusso anche di come tenere presenti tre importanti dimensioni di lettura in tutte le attività della nuova Agenzia: l’attenzione ai fabbisogni delle nuove generazioni, l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, il sostegno ai progetti di economia circolare.

Il workshop ha completato, attraverso il coinvolgimento di uno spaccato significativo di imprese regionali, il quadro di consultazioni con i diversi attori del sistema economico, avviato dall’Agenzia a partire dal mese di novembre e che ha visto importanti contributi da parte di associazioni di categoria, sindacati, consorzi di sviluppo economico locale e cluster.

Una sessantina le imprese coinvolte, provenienti dai diversi settori di specializzazione regionale. Tra di esse, una selezione di imprese TOP 500, estratte dal recente studio PwC, e di imprese e start up che affrontano il mercato con modalità innovative e creative di successo. Arricchisce il gruppo dei partecipanti la presenza di giovani studenti, al fine di leggere i risultati dei tavoli anche con la visuale delle nuove generazioni, fondamentali attori degli sviluppi futuri della nostra regione.

Con questa iniziativa, le imprese hanno proposto idee e suggerimenti per la costruzione del piano strategico di Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa. Un piano strategico per essere sistema, lavorando in modo integrato con tutte le realtà del territorio e contribuendo, insieme, a trasformare sempre di più le opportunità offerte dalla Regione in benessere concreto per i lavoratori e le imprese.