InvestInFVG

Sistema casa

Cluster e distretti

Il Cluster Arredo e Sistema Casa è il consorzio preposto allo sviluppo del Sistema Casa e Arredo della Regione Friuli Venezia Giulia con l'obiettivo di realizzare progetti a favore delle imprese del comparto arredo e sistema casa, la cui definizione comprende tutte le attività di progettazione, produzione e vendita di prodotti che  trovano collocazione in ambito domestico ed in ambienti contract.

La società è attualmente partecipata dai principali attori del mondo dell’economia locale: Confindustrie, Federlegno, Confartigianati, ConfAPI, CNA regionali, esponenti del sistema bancario e altre realtà territoriali, come ZIU e UdineGorizia Fiere.

Il Cluster Arredo agisce con una presenza capillare sul territorio: ha sede a San Giovanni al Natisone, che fa capo al Distretto della Sedia, ed ha uffici a Brugnera per il Distretto del Mobile, Tolmezzo per la Filiera Legno Casa, e a Buttrio quale sede operativa.

All’interno del Cluster convivono principalmente due vision, entrambe riconosciute e identificate sulla base delle rispettive leggi regionali:

  • L.R. 3/2015 Rilancimpresa, che riconosce il ruolo dei Cluster come soggetti chiamati a concorre allo sviluppo dell’economia regionale, facilitando in particolare il dialogo tra pubblico e privato. Per realizzare tali attività il Cluster è stato riconosciuto quale “Innovation Cluster” (“Polo di Innovazione” nel testo europeo in lingua italiana) in ottemperanza alla normativa europea che deroga alla disciplina specifica sugli aiuti di Stato, in quanto il Cluster viene considerato quale soggetto vocato a realizzare progetti di innovazione per uno specifico settore di appartenenza;
  • L.R. 37/2017, che riconosce il Cluster Sistema Casa quale parte delle Filiere strategiche del FVG e pertanto viene delegato a compiti di attuazione delle politiche regionali su diretta delega della Regione, quali la revisione delle traiettorie S3, la mappatura del sistema economico locale, lo sviluppo di rapporti istituzionali a livello nazionale e internazionale, l’assistenza alla Regione sui tavoli nazionali ed europei per le tematiche inerenti il Sistema Casa nel suo complesso.

Sul territorio regionale operano due distretti industriali:

Sedia

Distretto della Sedia è una realtà produttiva collocata nel nordest italiano specializzata nella realizzazione di sedute e complementi di arredo;

Mobile

Distretto del Mobile di Livenza si colloca territorialmente tra la regione Friuli Venezia Giulia ed il Veneto, a cavallo del Livenza comprende diversi tipi di mobili, come cucine, soggiorni, camere da letto, bagni, mobili e sedute per ufficio, complementi.