InvestInFVG

Sistema casa

Traiettorie di sviluppo

La Regione ha definito un set di tre traiettorie scientifiche e tecnologiche rilevanti per il territorio e di immediata realizzazione:

Tecnologie dei materiali e design innovativo

In quest’area confluiscono tutte le attività di ricerca, sviluppo e innovazione di nuovi materiali ed il design di nuovi prodotti, nonché le tecnologie e metodologie adottate per migliorare l'applicazione o l'utilizzo dei materiali impiegati nel ciclo produttivo.

Rientrano altresì all'interno della traiettoria di sviluppo le tecnologie o metodologie finalizzate a migliorare le performance dei materiali in quanto a caratteristiche meccaniche, chimico-fisiche, ambientali e di durabilità, a sviluppare sistemi di tracciabilità avanzata dei materiali anche sotto il profilo della sostenibilità ambientale ed analisi dei dati e a sviluppare il design di prodotti innovativi per funzionalità, ergonomia, durabilità o materiali impiegati, ovvero in grado di favorire la sostenibilità ambientale del prodotto.

Tecnologie per l’efficientamento degli edifici e processi produttivi

In questo ambito si collocano tutti i progetti in grado di migliorare l'efficienza degli edifici e dei processi costruttivi o produttivi.

Per gli interventi di miglioramento dell'edificio e del suo processo costruttivo, ci si riferisce in particolare a metodologie e tecnologie per l'efficientamento in campo ambientale, sismico, energetico, funzionale ed ergonomico.

Per il miglioramento dei processi produttivi, ci si riferisce in particolare all'attuazione dei principi di economia circolare o di riduzione dei consumi, ai sistemi, piattaforme e applicazioni per l'innovazione dell'organizzazione del processo produttivo, commerciale e di business model e alle modellizzazioni e simulazioni per la progettazione e la gestione integrata di prodotti, processi e sistemi.

Digitalizzazione del  “Sistema casa”

In questo ambito si collocano tutti i sistemi in grado di permettere una digitalizzazione delle funzioni aziendali ed una integrazione tecnologica nei prodotti del Sistema Casa.

Rientrano nell'ambito dei processi di digitalizzazione delle funzioni aziendali le soluzioni ICT per l'implementazione di piattaforme distributive e collaborative orientate ai servizi verso il cliente, le nuove infrastrutture ICT per il supporto dei processi avanzati di manifattura e i sistemi di tracciabilità avanzata di origine del prodotto e della catena distributiva.
Nell'ambito dell'integrazione tecnologica nei prodotti del Sistema casa rientrano la ricerca e sviluppo di prodotti con un'integrazione tecnologica in grado di migliorarne o ampliarne le funzionalità, l'implementazione di sistemi di sensoristica avanzata sui prodotti ed edifici per un continuo miglioramento delle performance, assistenza e controllo e l'integrazione di tecnologie, metodiche e strumenti che consentano di realizzare prodotti ed ecosistemi abitativi funzionali, connessi e ad elevata usabilità.