InvestInFVG

Smart health

Cluster e distretti

 

LOGO CBMCBM - Distretto tecnologico della Biomedicina Molecolare - riconosciuto dalla legge regionale 26/2005 (articolo 29) e individuato quale "Distretto dell'innovazione" nell’ambito della LR 3 del 20.02.2015, meglio nota come RilancimpresaFVG, ha il ruolo di sviluppare le potenzialità del Cluster della “Salute Intelligente” nella Regione Friuli Venezia Giulia a partire dai settori del biomedicale, delle biotecnologie e della bioinformatica. In quest’ambito, CBM ha il compito di creare uno stretto legame tra il sistema industriale, il sistema della ricerca e le istituzioni regionali e nazionali per sviluppare sinergie tra tutti gli attori pubblici e privati afferenti all’intero settore della salute regionale. Nel quadro della Strategia di Specializzazione Intelligente S3: “Smart Health”, CBM svolge il ruolo di leader nella costruzione di rapporti di collaborazione tra gli attori del settore, che vuole avere come risultato l’incremento nei tassi di sviluppo economico regionale e di quelli di innovazione nelle imprese.

Attualmente il Cluster Smart Health FVG conta 125 Aziende, che hanno manifestato l’interesse ad aderire alle attività del Cluster, e 14 Enti di Ricerca e Socio Sanitari della regione FVG tra cui le 3 Università regionali (Università di Trieste, Università di Udine, SISSA), Elettra Sincrotrone, il Consiglio Nazionale di Ricerca (CNR), il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (ICGEB), la Fondazione Studi Fegato, le Aziende Sanitarie Universitarie Integrate di Trieste e Udine, gli Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS Burlo Garofolo di Trieste e il CRO-Centro di Riferimento Oncologico di Aviano).

Inoltre, aderiscono al Cluster i 4 Parchi Scientifici e Tecnologici (PS&T) della regione (Area Science Park di Trieste, Polo Tecnologico di Pordenone, Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine e Consorzio Innova FVG di Amaro) e l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona - ITIS di Trieste.

Come supporto alla formazione, la “Fondazione ITS Alessandro Volta per le Nuove Tecnologie della Vita di Trieste” prepara Tecnici Superiori nei settori del biomedicale, biotecnologico e bioinformatico.

Quale socio del Cluster Nazionale Scienze della Vita ALISEI (Advanced Life Science in Italy), CBM rappresenta l’attore di riferimento e coordinamento dell’area tecnologica delle Scienze della Vita regionale sia in ambito nazionale che europeo. Al Cluster ALISEI aderiscono 13 diverse rappresentanze regionali, 5 enti pubblici di ricerca nazionali e 3 associazioni imprenditoriali.