InvestInFVG

Metalmeccanica

Cluster e distretti

Comet

COMET rappresenta il soggetto di riferimento per l’attivazione delle sinergie tra i soggetti pubblici e privati del Cluster della Metalmeccanica, al fine di svilupparne le potenzialità.

Oltre alle attività di condivisione e conoscenza interne al Cluster, COMET sviluppa attività volte a far conoscere il Cluster a livello nazionale ed internazionale, attivando collaborazioni con Centri di Ricerca, istituzioni, Cluster ed imprese che possano portare vantaggi ed opportunità al tessuto imprenditoriale regionale.

Tra gli enti a supporto si segnalano le Università di Trieste e Udine con le rispettive facoltà di ingegneria e relativi dipartimenti (ad es. Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica ed i centri interdipartimentali di ricerca); i Parchi scientifici e tecnologici, tra cui Area Science Park di Trieste, Friuli innovazione di Udine e il Polo tecnologico “Andrea Galvani” di Pordenone, LAMA FVG, centro di meccatronica avanzata per l’innovazione industriale ed il Cluster Tecnologico Nazionale - Fabbrica Intelligente.